La carta Arcobaleno

LA CARTA ARCOBALENO | Carta Servizi per i Diritti del Diversamente Abile

L’idea di scrivere questo testo è nata dalla volontà di raccontare l’esperienza associativa e il percorso di sensibilizzazione realizzato attraverso il cortometraggio e finalizzato a ribadire il diritto al lavoro del disabile (L.68/1999). In “Mi racconto diversamente – Il libro” troverete esperienze, emozioni e incontri vissuti nell’ambito associativo, di cui sono protagonisti i giovani volontari che da tempo operano nell’associazione e che ne hanno sposato le finalità e i progetti per il futuro.

 

“MI RACCONTO DIVERSAMENTE: IL LIBRO”

L’Associazione Marco 6,31, ha realizzato il volume dal titolo “Mi racconto diversamente – Il Libro”, risultato dell’omonimo progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia (Assessorato alla Solidarietà e politiche Sociali – Servizio Programmazione Sociale ed Integrazione Socio-Sanitaria), tramite il bando “Diritti in rete – III annualità” a sostegno di iniziative di comunicazione.

Il libro rappresenta un seguito del progetto “Mi racconto diversamente”, finanziato dal CSV Salento nell’ambito della progettazione sociale 2006, progetto che ha visto la realizzazione di diversi laboratori (giardinaggio, cucina, musicoterapia, escursioni), di un corso di formazione specifico per i volontari e di un cortometraggio (in allegato al volume), divenuto strumento di sensibilizzazione della comunità locale, soprattutto dei ragazzi frequentanti i diversi istituti scolastici.

 

 

“LA CARTA ARCOBALENO | un strumento informativo per l’autodeterminazione

“Mi racconto diversamente – Il Libro” contiene al suo interno anche una sezione denominata “La carta arcobaleno: un strumento informativo per l’autodeterminazione”, che anticipa in modo schematico tutto ciò che contiene il Cd-Rom interattivo in allegato e vuole essere uno strumento per permettere un accesso immediato alle informazioni relative al mondo della disabilità nei diversi ambiti di vita. La “carta” è divisa in sette sezioni, ad ognuna delle quali è stato assegnato un colore dell’arcobaleno (Certificazione; Benefici e agevolazioni; Barriere architettoniche; Istruzione; Lavoro; Turismo e tempo libero; Terzo settore). Ogni sezione è strutturata in modo da dare le informazioni necessarie, la normativa di riferimento, le indicazioni per gli approfondimenti, quindi la relativa bibliografia e sitografia. La carta servizi multimediale si pone come obiettivo principale quello di essere una “Guida” per il diversamente abile, la sua famiglia, gli operatori sociali, le istituzioni e tutti i cittadini sensibili rispetto all’argomento.

 

I CONTENUTI DEL LIBRO

  • “Mi racconto diversamente: il Libro”La storia dell’associazione e dei progetti raccontata dai volontari che ne fanno parte.
  • “La Carta Arcobaleno”Uno strumento informativo per l’autodeterminazione dei diritti dei disabili
  • “La Carta Arcobaleno (CD-ROM)”Cd-Rom interattivo che permettere un accesso immediato alle informazioni relative al mondo della disabilità nei diversi ambiti di vita. La “carta” è divisa in sette sezioni: Certificazione; Benefici e agevolazioni; Barriere architettoniche; Istruzione; Lavoro; Turismo e tempo libero; Terzo settore
  • “Mi racconto diversamente: il cortometraggio”Cortometraggio ralizzato con i ragazzi diversamente abili dell’associazione, protagonisti del loro sogno: soggetti attivi nella comunità.

 

COME AVERE UNA COPIA?

Contattateci all’indirizzo email “marco6.31@libero.it” oppure venite a trovarci presso la nostra associazione a Surbo (73010 / LE) in Via Don F.Cosma 106!

Condividilo con i tuoi amici!

3 comments for “La carta Arcobaleno

  1. 04/05/2014 at 23:42

    Complimenti per l’articolo. Molto interessante. Continuate cos

  2. 24/05/2017 at 11:41

    Sono una sorella di un fratello con sindrome di down,la malattia è difficile, il malato porta con se tante situazioni positive e negative. Sono contenta della realizzazione di questo libro e vorrei tanto aver la possibilità di leggerlo. Per lo staff marco 6.31 bravi per impegno che mettete e per il vostro operato, una missione importante quella che ogni giorno portate avanti con impegno e dedizione.

    • 24/05/2017 at 12:02

      Grazie Francesca per il tuo commento, riceverai un’email di approfondimento. Puoi reperire il libro presso la nostra sede associativa oppure nell’ambito della festa del diversamente abile.

      Lo staff di Marco 6,31

Comments are closed.